Energia:
il livello energetico viene mantenuto mangiano alimenti a base di carboidrati che liberano lentamente la loro energia (glucosio). mangiate alimenti a base di fiocchi d'avena.
Metabolismo:
non fare colazione provoca il rallentamento del metabolismo ed è più difficile per l'organismo bruciare grassi.
Peso:
far colazione con alimenti a basso contenuto di grassi e ad alto livello di carboidrati è il miglior modo di incominciare la giornata. Serve ad avviare il vostro metabolismo che a sua volta manterrà sotto controllo il livello dei grassi nell'organismo.
Memoria:
le più recenti scoperte suggeriscono che far colazione influenza i processi che interessano la formazione e il recupero delle informazioni contenute nella memoria, nonché la gestione delle informazioni complesse grazie alla prima colazione, il livello di glucosio nel sangue aumenta, il che serve a mantenere in ottime condizioni le cellule del cervello.
Concentrazione, prontezza:
non fare colazione è un rischio professionale. Le ricerche in questo campo hanno indicato che la frequenza di incidenti sul luogo di lavoro è molto più bassa nel caso delle persone che fanno colazione. Per sviluppare la concentrazione diminuisce la stanchezza, il cevello funziona e rimane vigile solo se nutrito correttamente.
Fame:
i carboidrati a lenta assimilazione provocano una sensazione di soddisfazione e sazietà che evita alla persona di abbandonarsi durante il giorno al consumo smodato di alimenti ad alto consumo di grassi e zuccheri.
Umore:
la relazione fra umore e cibo viene spesso ignorata. Alimentare il cervello al momento giusto, al mattino e con la quantità appropriata di sostanze nutrienti, per esempio una prima colazione ad alto livello di carboidrati e a basso contenuto di grassi vi metterà di bon umore.
Stress:
la prima colazione è un antistress! Per aiutarvi a superare le ansietà e i problemi quotidiani, mangiate cibi ricchi di carboidrati che stimolano la produzione di seratonina e di vitamine del complesso B come pane integrale e avena, ma evitate troppa caffeina (soprattutto sotto forma di caffè) poiché quest'ultima aumenta solo l'irritabilità ed il nervosismo.
Idratazione:
bevete molti liquidi iniziando la giornata con acqua, succhi di frutta o verdura e/o tè non troppo forte. E' importantissimo ingerire molti liquidi: bevete almeno due litri di acqua (8 bicchieri) liquidi al giorno.
Sistema immunitario:
iniziate la giornata con cibi ricchi di vitamine A B e C e di zinco come agrumi, uova, pesce condito con olio, cereali interi, germe di grano e avena