Ne rimase affascinato Goethe che, alla fine del ‘700, durante la sua permanenza in questo luogo, tra le prime tappe del ‘Viaggio in Italia’, soggiornò per un periodo nella locanda comunale a ridosso del Municipio.
Il poeta fu colpito in particolare dalla bellezza del Castello Scaligero, che si erge su di uno sperone roccioso a picco sull’acqua dominando l’intero promontorio, godendo così di un panorama mozzafiato.
La struttura, che prese forma nel XIII secolo, fu in parte distrutta e poi ricostruita, come si può notare dalla commistione di stili che caratterizzano le varie parti.
Malcesine sorge alle pendici del Monte Baldo, considerato il ‘giardino botanico d’Italia’, le cui vette sono facilmente raggiungibili a mezzo della funivia che proprio dal paese di Malcesine inizia la risalita del pendio sino ad un’altitudine di 1800 metri.
Malcesine, con le case colorate, il piccolo e suggestivo porto e gli antichi vicoli, è una continua scoperta: particolarmente sorpreso rimarrà colui il quale, percorrendo il lungolago, si troverà di fronte alla stupenda baia ‘Val di Sogno’, un vero paradiso, una poesia per l’anima.