Malcesine

Immersa in una folta vegetazione tipica della macchia mediterranea – composta in prevalenza da ulivi, cipressi ed oleandri – Malcesine è una delle località più pittoresche e storicamente più interessanti della riviera gardesana orientale.

 

Ne rimase affascinato Goethe che, alla fine del ‘700, durante la sua permanenza in questo luogo, tra le prime tappe del ‘Viaggio in Italia’, soggiornò per un periodo nella locanda comunale a ridosso del Municipio.

Il poeta fu colpito in particolare dalla bellezza del Castello Scaligero, che si erge su di uno sperone roccioso a picco sull’acqua dominando l’intero promontorio, godendo così di un panorama mozzafiato.
La struttura, che prese forma nel XIII secolo, fu in parte distrutta e poi ricostruita, come si può notare dalla commistione di stili che caratterizzano le varie parti.

Malcesine sorge alle pendici del Monte Baldo, considerato il ‘giardino botanico d’Italia’, le cui vette sono facilmente raggiungibili a mezzo della funivia che proprio dal paese di Malcesine inizia la risalita del pendio sino ad un’altitudine di 1800 metri.
Malcesine, con le case colorate, il piccolo e suggestivo porto e gli antichi vicoli, è una continua scoperta: particolarmente sorpreso rimarrà colui il quale, percorrendo il lungolago, si troverà di fronte alla stupenda baia ‘Val di Sogno’, un vero paradiso, una poesia per l’anima.

Può interessarti

Buono regalo

Vi manca il regalo adatto per un matrimonio, un anniversario, come incentivo?
Per un amico, un socio d'affari, un collaboratore?
Voucher
Malcesine

Immersa in una folta vegetazione tipica della macchia mediterranea – composta in prevalenza da ulivi, cipressi ed oleandri – Malcesine è una delle località più pittoresche e storicamente più interessanti della riviera gardesana orientale.
Vacanze a Malcesine
Sport a Malcesine

Le particolari condizioni climatiche e geografiche che caratterizzano la zona del Garda rendono questo luogo una meta privilegiata per gli appassionati di ogni tipo di sport.
Passeggiata
Il Castello

La struttura, del XIII secolo, è suddivisa in palazzetto inferiore e superiore ed è formata da tre cortili. La parte più antica è riconoscibile dalla cinta in pietra a merli quadri, che si differenzia dalla parte centrale, la quale presenta merli a coda di rondine.
Il castello di malcesine
Prodotti

Il prezioso Olio Extravergine di Oliva prodotto dagli oliveti che circondano la zona di Malcesine è caratterizzato da una acidità decisamente ridotta (0.10 – 0.30 di media).
Prodotti
Gite e tour

Malcesine gode di una posizione privilegiata, trovandosi a breve distanza da alcune delle più suggestive mete che il patrimonio artistico e culturale italiano offre. 
Visite e tour
Funivia Monte Baldo

Dal borgo di Malcesine si possono facilmente raggiungere le vette del Monte Baldo usufruendo della comoda funivia.
Funivia Monte Baldo